Andamento GDO in Italia: Dicembre 2023 e Anno 2023

Andamento GDO in Italia: Dicembre 2023 e Anno 2023

NielsenIQ offre un’analisi approfondita del sistema GDO italiano a Dicembre 2023 e per l’intero anno 2023, evidenziando trend e consumi.

Dicembre 2023:

  • Fatturato: €9,9 miliardi (+4,3% vs 2022)
  • Canali:
    • Specialisti Drug: +10,8%
    • Discount: +6,5%
    • Supermercati: +5,5%
    • Superstore: +2,2%
    • Iper>4.500mq: +0%
    • Liberi Servizi: +0,1%
  • Largo Consumo Confezionato (LCC):
    • Valore: +8,3% vs 2022
    • Volumi: -1,7% vs 2022
    • Inflazione: 4,4%
    • Variazione mix carrello: -1,5%
    • Variazione reale prezzi: 2,9%
  • Vendite in promozione:
    • Incidenza: 23,4% (-0,5% vs 2022)
    • Leva promozionale anno 2023: 23,3% (+0,3% vs 2022)
  • Prodotti a marchio del distributore (MDD):
    • Quota Iper, Super e Liberi Servizi: 21%
    • Quota Totale Italia Omnichannel: 29,6%
    • Crescita quota anno 2023: +0,9%

ANNO 2023

  • LCC:
    • Valore: +8,3% vs 2022
    • Volumi: -1,0% vs 2022
    • Inflazione media: +11,3%
    • Variazione mix carrello: -1,0%
    • Variazione reale prezzo medio: +10,3%
  • MDD:
    • Quota Totale Italia: 31,5%
    • Crescita quota anno 2023: +0,9%

Cosa mettono gli italiani nel carrello:

  • Grocery:
    • Valore: +3,8% vs 2022
    • Volumi: +0,9% vs 2022
  • Categorie merceologiche a valore (Dicembre 2023):
    1. Animali Domestici (+9,9%)
    2. Cibo Confezionato (+5,4%)
    3. Cura della Casa (+4,7%)
  • TOP 10 Dicembre 2023:
    1. Olio di Oliva Vergine ed Extravergine (+48,8%)
    2. Ammorbidente (+18,7%)
    3. Detersivi Lavastoviglie (+18,5%)
  • Fresco:
    • Crescita in tutti i canali distributivi
    • Performance migliore nei Discount (+10,4%)
    • Categorie più dinamiche:
      1. Frutta e Verdura (+12,7%)
      2. Pane & Pasticceria & Pasta (+8,1%)
      3. Gastronomia (+5,9%)
      4. Pescheria (+0,4%)

Conclusioni:

  • Il sistema GDO italiano ha registrato una crescita a valore nel 2023, ma con una contrazione dei volumi.
  • L’inflazione ha avuto un impatto significativo sui consumi, con gli italiani che hanno adottato strategie di risparmio.
  • Le vendite in promozione e i prodotti a marchio del distributore hanno continuato a crescere.
  • Il comparto Fresco ha registrato una crescita in tutti i canali distributivi.

“ENTERPRISE informa sulle nuove tecnologie e sulle novita’ del settore gdo”

Contatta ENTERPRISE per ricevere informazioni sui servizi dedicati alla GDO

Sede Operativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi